Visualizzazioni totali

venerdì 29 dicembre 2017

Natale 2017..-








Natale 2017
Eccoci ancora una volta a Natale: grande festa in tutto il mondo!
Celebrare Natale a Bozoum ha sempre un che di particolare. Abituati a pensarlo con il freddo e con la neve, qui lo celebriamo con 35° gradi all’ombra (anche se di notte la temperatura scende sotto i 15°).
Ma, a parte la meteo, il clima è proprio quello di Natale: gioia per grandi e, soprattutto, per i bambini, luci, colori, presepi, canti, danze. E l’incanto e lo stupore per quel Bambino non cessano di stupire grandi e piccini.
Natale brilla non tanto per le luci e per i regali, ma specialmente per la Luce e per il Dono: Gesù, il Figlio di Dio fatto Uomo.
E con Lui, ogni uomo acquista una dignità unica.
Domenica 24 abbiamo vissuto prima la preparazione (con la Messa del mattino) e poi l’avvenimento della Nascita di Gesù.  Considerato il clima e le abitudini, la Messa di Mezzanotte l’abbiamo celebrata alle 18.30. Tanta gente, la Corale bravissima, e il Protagonista, Lui, Gesù, al centro di tutta la nostra attenzione, di tutte le nostre speranze.
Il 25, Natale, ci ritroviamo in chiesa per la grande Messa: un sacerdote solo, ma 50 chierichetti e una ventina di danzatrici! Oltre alla gioia della festa, ci sono anche 4 bambini che ricevono il battesimo (tra cui due gemelli, Antoine e Joseph).
Molti bambini vengono in chiesa con un giocattolo, piccolo dono, segno e memoria del grande Dono di Gesù. E dopo la Messa si scatenano canti e danze.
Il giorno di Natale ed i seguenti sono tranquilli. Le scuole sono chiuse, e le attività sono un po’ rallentate.
Mercoledì vado a Bouar per una riunione dei responsabili delle scuole cattoliche, per decidere come preparare la consacrazione del nuovo vescovo, ma anche per fare il punto della situazione. Alcune scuole hanno aperto con quasi due mesi di ritardo, a causa degli scontri.
Ma andiamo avanti!

p.Norberto







le danzatrici liturgiche
les danseuses liturgiques


Uno dei gemelli battezzati
un des jumeaux baptisés



Riunione scuole a Bouar
Réunion écoles à Bouar



Nessun commento: