Visualizzazioni totali

venerdì 4 agosto 2017

In viaggi(o)

Fine formazione su Gestione Contabilità a Bozoum




In viaggi(o)
Durante queste due settimane sono piuttosto in viaggio. Un po’ per accompagnare le Comunità e i Padri nei vari cambiamenti e spostamenti, e un po’ a causa delle visite di “pezzi grossi” del nostro Ordine. Nella prima metà di agosto viene in Centrafrica il P.Daniel Ehigie, della Nigeria. È uno dei Consiglieri del Padre Generale, ed è lui che si occupa dell’Africa. Ed il 4 e 5 agosto arriva anche il p.Fausto, il Provinciale di Milano, da cui dipende la Missione del Camerun.
È per questi motivi che domenica, dopo le 2 Messe, parto nel primo pomeriggio verso Bouar. La strada diretta (110 km) è bloccata a causa di un camion, e devo fare il giro da Bossemptele, ed arrivo a Bouar, dopo 250 km e 5 lunghe ore.
Il lunedì lo trascorro a Bouar, ed in serata sono a Baoro, dove accompagno p.Stefano, che sarà il nuovo Parroco.
Il martedì mattina parto da Baoro, e poco prima delle 13 arrivo a Bangui. È qui che in serata arriva, proveniente dallo Zambia, il p.Daniel Ehigie.
Il mercoledì lo passiamo insieme, tra la visita della “Fattoria” del Carmel (dove stiamo piantando del caffè), incontri con i singoli Padri e una lunga riunione nel pomeriggio. Il tutto interrotto dalla pizza che preparo per pranzo, e che rende il lavoro più serio.
Giovedì pomeriggio partiamo sotto la pioggia, alle 13. La strada è lunga (450 km), e ci sono anche 2 convogli di camion (uno che sale e l’altro che scende), ma alle 19.30 arriviamo finalmente a Bouar, nel nostro convento di St.Elia, che ci accoglie con i molti giovani religiosi presenti per la formazione su San Giovanni della Croce, che p.Jean Baptiste (francese e residente in Senegal), sta facendo.
Troviamo anche i padri che sono arrivati dal Camerun, insieme al Provinciale, p.Fausto: p.Marco Gazzoli e p Jean Baptiste.
Con loro, in questi giorni discuteremo sulla collaborazione che ci unisce da alcuni anni, con uno scambio di esperienze e personale. Dal 2013 i loro giovani fanno il Noviziato qui da noi, e dal 2014 i nostri studenti di Teologia vanno da loro a Yaounde.
 

Formazione dei giovani a Bouar-St Elie

Saluti a Baoro



Trasloco di una boutique...
déplacement d'une boutique


Si pianta il caffé
On plante le café

Padri e studenti al Carmel, a Bangui, con p.Daniel Ehigie (1° sacedote a destra)

Nessun commento: