Visualizzazioni totali

venerdì 21 luglio 2017

Costruire nonostante






Costruire nonostante
Mentre il paese continua la sua lunga crisi, e mentre Governo, Comunità Internazionale, Caschi Blu, (alcune) ONG e (alcune) Comunità sembrano fare a gare per far durare l’instabilità e fare il meno possibile, cerchiamo di brontolare meno e di lavorare di più!
Questa settimana, qui a Bozoum, abbiamo avuto tre avvenimenti belli, tre “buone” notizie.
Sabato la nostra Cassa di Risparmio e Credito di Bozoum (CEC Bozoum)  ha festeggiato 10 anni di vita. Un’iniziativa cominciata in sordina, e adesso forte di quasi 2.000 membri risparmiatori. Ed hanno deciso di festeggiare l’avvenimento con una bella iniziativa: il dono di 25 materassi all’Ospedale di Bozoum.
È bello che abbiamo pensato alla città, è bello che abbiano pensato ad un gesto concreto, è bello che il dono sia frutto dei risparmi e del lavoro della Cassa, e non il solito aiuto dall’esterno.
Lunedì’ mattina altra “bella” notizia: l’inizio di 2 settimane di formazione sulla Contabilità e la Gestione, per gli alunni che hanno finito il nostro Liceo e per una decina di persone che lavorano nell’Amministrazione dell’Ospedale e di altri Enti.
E martedì sera, altra “bella” notizia: la pubblicazione dei risultati dell’esame di Maturità. Purtroppo i risultati su tutto il Centrafrica sono piuttosto catastrofici. Su 16.180 candidati, solo 929 sono stati promossi (il 5,74%). Ci sono poi gli « Admissibles » : studenti che possono riprendere una o due materie insufficienti (se ottengono la sufficienza, saranno promossi).
Il nostro Lycée St.Augustin quest’anno presenta 17 candidati : di questi, 8 sono stati promossi, 8 sono « admissibles » e uno solo è bocciato.
È un ottimo risultato!
E sono altre pietre nella costruzione del Centrafrica.






Formazione Contabilità - Gestione
Formation Comptabilità - Gestion


Ritorno degli Scout
Retour des Scouts

Gli alunni del nostro Liceo St Augustin




Nessun commento: