Visualizzazioni totali

venerdì 23 giugno 2017

La scuola è (quasi) finita.2





La scuola è (quasi) finita.2
Sabato 17 giugno consegniamo le pagelle ai ragazzi e ragazze del Liceo St.Augustin. Anche quest’anno riusciamo a premiare i migliori di ogni classe con una Borsa di Studio, che garantisce l’iscrizione gratuita per l’anno prossimo.
Domenica invece chiudiamo l’anno scolastico per la scuola materna Ste Marthe, la scuola di Alfabetizzazione e per la scuola elementare “Isidore Bakanjia”. C’è una marea di gente! Gli alunni sono quasi 1.250, ed in più ci sono i genitori, alcuni molto orgogliosi del successo dei propri figli. Ai primi 15 alunni di ogni classe regaliamo una pianta da frutto, che poi pianteranno insieme ai genitori, come ricordo ed impegno alla fine di quest’anno scolastico.
Martedì i “grandi”, i nostri alunni del Lycée St.Augustin iniziano le prove scritte della Maturità. Sono 17, molto emozionati. Le prove sono solamente scritte, e durano 4 giorni. Le copie saranno poi mandate a Bangui, dove saranno corrette, e fra 3-4 settimane i risultati saranno comunicati alla radio…
Ma domenica è successa un’altra bella cosa: la nostra Corale ha vinto il primo premio al Concorso organizzato per le Corali della Diocesi!
Giovedì parto verso Bocaranga. La strada è sempre brutta, e con le piogge peggiora continuamente. Per percorrere 125 km ci vogliono più di 3 ore.
Qui incontro i Padri cappuccini e le Suore. La città aveva subito un attacco molto violento il 2 febbraio, e fatica a riprendersi. Purtroppo c’è molta insicurezza. A pochi km di distanza sono arrivati circa 200 uomini armati, ex Seleka. E nonostante gli accordi firmati in questi giorni a Roma, c’è pochissima speranza che il cessate il fuoco diventi effettivo.
A Bocaranga, con l’aiuto di alcune Caritas europee, in particolare di Cordaid, abbiamo sostenuto le scuole della città, distribuendo materiale scolastico per oltre 5.000 bambini. Stiamo costruendo 400 banchi per le scuole, che distribuiremo all’inizio dell’anno scolastico, e da marzo sosteniamo i maestri con un piccolo contributo mensile.



c'è anche qualche bocciato...
pas admise...








Inizia la Maturità
commencement du BAC

Il ritorno della Corale
le retour de la Chorale



I banchi per le scuole
les table-bacs pour les écoles

Posta un commento