Visualizzazioni totali

venerdì 21 aprile 2017

Pasqua 2017







Pasqua 2017
Sabato Santo è un giorno speciale, che mi piace molto: l’attesa della Risurrezione, piena del dolore del venerdì Santo, e piena della speranza del Risorto.
Sabato mattina c’è una delle prime piogge. Ma questa volta fa sul serio! Piove senza tregua dalle 6 alle 11, e la pianura di Bozoum, in basso, si allaga.
In pomeriggio ci prepariamo per la grande Veglia, che iniziamo alle 18.30 (e finiamo alle 22.15!). C’è tanta gente, e molta attesa per i battesimi.
Iniziamo con la benedizione del fuoco, e poi entriamo nella chiesa, buia, con il Cero Pasquale. Ed è qui che esplode il canto dell’Exultet, un inno antichissimo che annuncia la Risurrezione di Gesù.
Dopo le letture, arriva il grande momento dei battesimi: più di un centinaio, tra bambini, giovani e adulti! È una grande benedizione per la Chiesa e per il mondo! Molti ricevono il Battesimo commossi, altri più compassati, ma per tutti, e per tutta la comunità, è un vero momento di festa. Quando rientrano in chiesa con il vestito bianco, tutta l’assemblea canta: “I so kwe, Nzapa a sukula i awe, i yu Christ tongana Gbya ti i awe” (voi tutti, lavati nel Battesimo, siete rivestiti di Cristo vostro Signore”.
Finita la Messa rientrano tutti a casa, e mentre scendono in città, si sentono i canti che si accendono un po’ dappertutto. Piano piano la città si riempie di canti, che dureranno per tutta la notte e tutto il giorno di Pasqua.
L’indomani mattina ci ritroviamo tutti per la Messa solenne alle 8.30. I battezzati sono tutti lì, belli, splendenti.
Dopo la Messa ripartono a casa, accompagnati dagli amici e famigliari, e dalle corali del loro settore. È una festa di colori, di suoni, di gioia.
Gioia che continua per tutta la settimana, l’Ottava di Pasqua. Durante questa settimana i battezzati vengono ogni mattina a Messa, alle 6, fieri del loro vestito bianco, ma più fieri ancora della nuova dignità di Figli di Dio!


Inondazione a Bozoum
l'inondation de Bozoum, la veille de Paques









Panorama della piazza della chiesa dopo la Messa Pasquale
Panoramique de la place de l'église, après la Messe de Paques






Nessun commento: