Visualizzazioni totali

sabato 4 febbraio 2017

Fiera agricola 2017






Fiera agricola 2017
E alla faccia di tutto e di tutti… si, siamo riusciti anche quest’anno ad organizzare la grande Fiera Agricola di Bozoum.
L’abbiamo creata nel 2004, e siamo oggi alla 13a edizione! Una Fiera nata per incoraggiare i contadini e le cooperative. È la festa dell’Orgoglio contadino!
Da anni credo e crediamo che non ci possa essere pace senza sviluppo, e continuiamo ad incoraggiare gli sforzi di tante donne e di tanti uomini di buona volontà, convinti che sia solo con il lavoro, la pazienza e la passione che si possa costruire la dignità di una persona.
Purtroppo l’edizione 2017 nasce in un momento difficile. Proprio la vigilia, venerdì 2 febbraio, una banda di ribelli hanno attaccato la città di Bocaranga (a 125 km) , bruciando case e mercato, saccheggiando ed uccidendo almeno 18 persone…
A causa dell’insicurezza non abbiamo potuto invitare le cooperative delle zone di Bocaranga, Koui, Ndim, Ngaundaye e Paoua… E questo ha ridotto di molto le presenze degli espositori ed il volume della merce esposta e venduta…
Oltre a questo, non abbiamo ricevuto nessun aiuto né finanziamento dalle varie ONG, contrariamente agli anni passati. Ma la Provvidenza è grande, e siamo riusciti anche con pochi mezzi!
Da circa un mese prepariamo la Fiera. Non mancano i volontari, lo staff, ed anche gli alunni dell’ultima classe del nostro Liceo St.Augustin, che con fierezza e disponibiità accolgono, registrano e seguono le attività.
Sabato mattina comunque siamo tutti pronti. Lo spazio è pulito, gli stand pronti, ed alle 9 iniziamo con una piccola sfilata. Ci sarebbero i discorsi delle autorità, ma da mesi non c’è né Prefetto né vice prefetto a Bozoum…
La Fiera è uno spazio di esposizione (per mettere in evidenza il volto più bello dell’agricoltura) e di vendita.
In pomeriggio andiamo a visitare una decina di orti… Anche qui, uno spettacolo per gli occhi e per il cuore! Gente semplice, che lavora duramente, e con orgoglio presenta il frutto del proprio lavoro!
Troppo bello!

gli alunni del nostro Liceo
les élèves de notre Lycée St Augustin












Nessun commento: