Visualizzazioni totali

domenica 22 maggio 2016

Costruire…







Costruire…
Questa settimana qui in Parrocchia un’ottantina di persone hanno vissuto un momento forte di formazione sul Matrimonio, per scoprire o riscoprire la Bellezza e la Grazia del Sacramento, guidati da p.Marcello Bartolomei.
Qui spesso la vita familiare è molto fragile, ed accompagnata da vari problemi (il peso della dote, la povertà, la poca conoscenza reciproca e la fatica di vivere una sessualità responsabile).
Negli stessi giorni un gruppo di musulmani (in maggioranza donne), era qui alla Missione per un momento di formazione sull’Agricoltura. Molti di loro erano abituati più al commercio o all’allevamento, ma la guerra ha cambiato tutto.
I lavori del cantiere della Chiesa vanno avanti abbastanza bene…
Giovedi pomeriggio stavo per partire per Bouar, ma è arrivata la pioggia: un classico temporale, ma le piste erano impraticabili. Sono partito dunque il venerdì, alle 4 di mattina, e alle 8.30 ero a Bouar, 250 km dopo. Riunioni con le varie comunità, incontri, riunioni per la Caritas. E prima di partire, sabato mattina, incontro i missionari impegnati nella Sanità. Sono riuniti per un momento di formazione sull’AIDS, aiutati da un volontario, specialista, italiano. Io li incontro brevemente per presentare il progetto finanziato dalla Rep.Ceca, che permetterà di aiutare le donne incinte (visite prenatali, parti e interventi d’urgenza), malnutriti, portatori di handicap e malati di AIDS.
Il sabato pomeriggio sono sulla strada, e in serata eccomi a Bozoum.


Formazione sul Matrimonio
Formation Mariage

Formazione sull'Agricoltura




Piove
Il pleut

Luigina e Mario

Riunione dei responsabili dei vari servizi sanitari della Diocesi
Réunion des agents de Santé du Dopcèse.


Nessun commento: