Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2016

Battesimi !




Le "danseuses" preparano i fiori per la liturgia



Battesimi !
Per una Parrocchia, per una comunità cristiana, il battesimo è un grande dono. Se poi, invece di UN battesimo, sono 160, allora è un fiume di Grazia!
Domenica 1° maggio è il grande giorno dei Battesimi.
Normalmente li facciamo a Pasqua, ma quest’anno era troppo presto, ed i catecumeni non erano ancora pronti. Allora… un mese di pazienza, le lezioni di catechismo che si intensificano, e gli esami finali.
A questi esami ho voluto essere presente, per vedere ciascuno dei battezzandi e, soprattutto, cercare di capire se erano “pronti” per questo dono. Qualche domanda sul catechismo, e poi domande tipo: “Chi è Gesù per te?”; “Quando leggi il Vangelo, cosa ti piace di più?”…
E domenica è il grande giorno! Celebriamo all’aperto, perché non c’è posto per tutti nella Chiesa. Chierichetti, Corale, danzatrici liturgiche, i catecumeni e tantissima gente. Ci siamo tutti, per celebrare questo momento di grazia.
Per una Parrocchia, per una comunità cristiana, il battesimo è un grande dono. Ma anche una grande responsabilità: i nuovi cristiani devono poter trovare una comunità, un posto dove sia bello vivere e condividere la Fede, ove si possa trovare un esempio per essere fedeli e generosi, dove si possa gustare la bellezza e la gioia dell’essere “wa-Christ”, cristiano, come si dice in Sango, la lingua nazionale del Centrafrica.
Lunedì mattina alle 6 celebriamo alcuni matrimoni… Un po’ in sordina, per cercare di evitare troppe spese. Ma le 4 coppie che si sposano, anche senza troppi accessori e troppi soldi, sanno che il Matrimonio è un dono, e l’amore di un uomo e di una donna ha bisogno della forza e della benedizione di Dio.
Lunedì in giornata riparto per Bangui, per alcune riunioni, e rientro mercoledì, giusto in tempo per la festa dell’Ascensione che qui si celebra il giovedì.




Sr Lydie e Sr Annita preparano l'altare


P.Enrico

Soeur Christine







da guardare con attenzione...
à regarder avec beaucoup d'attention





Nessun commento: