Visualizzazioni totali

venerdì 18 marzo 2016

in cammino verso Pasqua!






In cammino verso Pasqua
Domenica abbiamo tra noi p.Cyriaque, un giovane padre carmelitano, ordinato proprio qui a Bozoum nel dicembre 2011, in occasione dei 40 anni della nostra presenza qui. È venuto con 8 ragazzi, studenti liceali, che sono in formazione nel nostro Seminario di Bouar.
Domenica pomeriggio faccio un sopralluogo nella zona scelta per il pellegrinaggio dei giovani, che avrà luogo sabato, la vigilia della domenica delle Palme. Vado con Mario Mazzali: sono riuscito a strapparlo per una mezz’oretta dal lavoro! Al ritorno ci fermiamo sul ponte, costruito nel 1942 dai prigionieri italiani!!! Erano militari che, con la caduta dell’Etiopia e dell’Eritrea, erano stati mandati un po’ dappertutto in Africa.
Lunedì riprendiamo i lavori. Mario ci dà una mano, oltre al resto, a sistemare l’impianto a pannelli solari, installato l’anno scorso. Cambiamo una parte delle batterie, ed il sistema diventa più efficiente, grazie al materiale, al lavoro di Mario, ma anche al supporto della ditta KAD3 di Monopoli (Bari), che ci segue da lontano, ma non ci perde di vista!
Martedì ci ritroviamo con le suore per un’ora di adorazione eucaristica. Il Papa, nella sua visita in Centrafrica, aveva lasciato questo impegno, e tutte le comunità della nostra diocesi si alternano per assicurare ogni giorno una presenza di preghiera davanti all’Eucaristia.
Mercoledì passo in città “al forno” per comprare il pane: un laboratorio artigianale, con un sistema molto molto semplice, un forno a legna e un buon pane!
Giovedì è un giorno critico! Avevo invitato i fedeli a venire nel pomeriggio per una mezza giornata di ritiro e di riflessione. Temevo che venissero in pochi… Alle 14.10 invito i pochi ad entrare in chiesa, sperando di riuscire ad averne una cinquantina. Invece… piano piano la chiesa si riempie di gente molto attenta! Insieme riflettiamo sull’Amore di Dio, facendoci accompagnare da un testimone d’eccezione: San Pietro!
Dopo la catechesi, un momento di silenzio, e poi le confessioni.
Pasqua si avvicina, e cerchiamo di preparare cuore e testa a questo dono della Misericordia di Dio!
Ultima notizia: è in edicola l’ultimo numero di “Le saint Michel”, il giornale di Bozoum:

Il ponte sullOuham
















Nessun commento: