Visualizzazioni totali

venerdì 11 settembre 2015

Formazioni, viaggi e riunioni







Formazioni, viaggi e riunioni
Altra settimana impegnativa!
Lunedì abbiamo iniziato una settimana di formazione per i catechisti di Bozoum e dei villaggi, con p.Marcello. I catechisti sono fondamentali per il lavoro missionario: vivono nei quartieri e nei villaggi, guidano la preghiera ed insegnano il catechismo ai catecumeni. Senza di loro la Chiesa in Africa sarebbe paralizzata e bloccata nei centri più grandi!
Lunedì mi rimetto in strada per Bangui, dove arrivo in serata, a tempo per celebrare con i giovani studenti carmelitani il rinnovo dei loro voti.
Il martedì pomeriggio sono all'aeroporto per accogliere Ludmila e Vojtech, in arrivo da Praga. Ritornano in Centrafrica per un periodo di formazione per gli insegnanti delle nostre scuole elementari.
Il mercoledì partiamo presto da Bangui e, dopo aver lasciato Ludmila e Vojtech a Bossemptele, proseguo per Baoro, dove arrivo intorno alle 11. Nel primo pomeriggio facciamo una riunione con i responsabili della Parrocchia e la gente del posto per riflettere su quello che era accaduto qualche giorno prima (una manifestazione con minacce contro la Missione per la partenza di un Padre, ma anche perché la Parrocchia aveva accolto e protetto i musulmani e impedito alcune violenze legate alla stregoneria).
La situazione è molto più serena di quand'ero passato sabato. I giovani che manifestavano, più interessati a cercare un pretesto e la possibilità di saccheggiare e approfittarne, sono spariti… È comunque grave il fatto che un paese sia in balìa di gente che al minimo pretesto può bloccare la strada nazionale e fare del male!
Alle 16 riesco a ripartire, e verso le 19.30 siamo finalmente a Bozoum!
Il venerdì inizia la formazione dei maestri delle nostre scuole.
Ludmila Böhmová e Vojtěch Bílý hanno preparato tutto (come sempre) nei minimi dettagli. Lo scopo della formazione è di aiutare i maestri ad insegnare divertendo, in modo che i bambini ed i ragazzi possano imparare meglio e con meno fatica, evitando o almeno diminuendo l'imparare a memoria per un apprendimento più logico e meno difficile. Ludmila e Vojtech hanno lavorato molto in questi mesi, con amici professionisti (Jan Korda, Václava Bratinková, Terezie Imlaufová, David Böhm, Didier Kassaï, Michaela Antůšková, Adéla Svobodová, Alice Trefná)…
In questi giorni si accumulano molte cose. Mentre si avvicina l'inizio delle scuole, le suore appena arrivate si dànno da fare per le iscrizioni degli orfani per il centro Arc en ciel.
Buon lavoro!

Ultimi aggiornamenti per Hyppolite. Grazie Alessandra e compagnia!
"È ancora all'ospedale di Savona. Ieri ha fatto la scintigrafia ma non so ancora niente, lunedì rivedrà il chirurgo plastico e può essere che gli metteranno una Vac più piccola… Sta bene ed è di buon umore."




un esempio del libretto per gli insegnanti
une partie du livret pour les enseignants

Suor Christine ed i bambini dell'Arc en ciel


La Missione di Baoro





Nessun commento: