Visualizzazioni totali

sabato 20 giugno 2015

Sorrisi e scuola





Sorrisi e scuola
Domenica 14 giugno, accompagnato da un po' di sana malaria…, ho celebrato la Messa nella cappella di S.Antonio, per la festa patronale. Molta gente, danze e gioia quasi infinita!
Il lunedì gli amici di Praga, dell'Associazione SIRIRI (Hana, P.Pavel, Ludmila e Vojtech) iniziano ad incontrare gli insegnanti della nostra scuola elementare "Isidore Bakanja" per preparare una sessione di formazione che avrà luogo in settembre, per aiutare insegnanti e bambini ad imparare e insegnare divertendosi. Qui la scuola, a causa della mancanza di libri e di personale, si fa in genere con un maestro solo per un centinaio di bambini (nella mostra scuola sono "solo" 30-35) che scrive e fa ripetere a memoria… Qualcosa entra, ma molto viene disperso. Infatti… quando entro in una classe, spesso i bambini mi salutano con un bel: "Bonjour Ma Soeur" (Buongiorno Sorella)… C'è quindi tanto lavoro da fare, e gli insegnanti sono entusiasti di poter imparare qualcosa.
A proposito di scuole, ci avviamo verso la fine dell'anno scolastico. Giovedì mattina ho presieduto il Consiglio dei Professori per gli alunni delle Medie e Liceo "St.Augustin", e sabato abbiamo consegnato le pagelle.
Giovedì pomeriggio invece è stata la volta del Centro per Orfani "Arc en Ciel", che accoglie oltre 200 bambini dai 3 ai 14 anni, sotto la supervisione delle suore (Suor Chiara e Suor Solange), e grazie all'aiuto congiunto di SIRIRI e della Parrocchia di Cassina Amata (Italia).
Purtroppo tra qualche mese le suore francescane rientreranno definitivamente in Italia, e quindi per loro questa è l'ultima festa con i bambini e le bambine dell'Arc en ciel. Ed i bambini si sono sbizzarriti in scenette, recita di poesie, e danze.
Come non ringraziare il Signore per il dono della vita e dei bambini? Occhi troppo brillanti. Sguardi con la profondità del mondo e l'intensità  del cielo. Sorrisi che sono vite che si aprono e sbocciano in un futuro che, crediamo e speriamo (e lavoriamo per costruirlo!) sarà pieno di Vita!
Qui un po' di foto… Sono tante, ma ne avrei messe di più se ci fosse più spazio.




















Nessun commento: