Visualizzazioni totali

venerdì 26 giugno 2015

Pianticelle!







Pianticelle!
Domenica 21 giugno, dopo la celebrazione delle due Messe domenicali qui a Bozoum, in primo pomeriggio mi metto in viaggio per accompagnare gli amici di SIRIRI fino a Bangui, dove arriviamo verso le 19 e 30, dopo un po' più di sei ore di strada.
Rientro martedì, giusto in tempo per seguire una parte di una formazione della Cooperativa dei produttori di riso. Finalmente, dopo molte insistenze, il Fondo Mondiale per l'ALIMENTAZIONE (WFP o PAM) ha deciso che, invece di far arrivare i viveri da distribuire da paesi come USA, Thailandia, Pakistan ecc, ne comprerà una parte qui. Ed ecco la formazione, per aiutare i produttori a migliorare la qualità e ad offrire un prodotto competitivo.
Grazie ad un piccolo finanziamento di SIRIRI, abbiamo appena iniziato a costruire un pollaio-scuola: servirà ad insegnare ai ragazzi e ragazze delle Medie e Liceo e gestire e condurre un allevamento.
In questi giorni c'è anche la fine dell'anno scolastico delle scuole materne e delle elementari. Il venerdì pomeriggio grande folla per la consegna delle pagelle: oltre 900 alunni, con corollario di mamme e papà ecc. Agli alunni più bravi, una bic, una caramella e una pianticella di agrumi da piantare insieme ai genitori. Rimango sempre commosso e sorpreso dalla gioia degli alunni, ma ancora di più dalla fierezza di certi genitori!
Pianticelle che cresceranno!


Qui qualche piccolo video dei bambini del Centro Orfani  Arc en ciel:
 








Il pollaio in construzione
le poulailler en constructio











Nessun commento: