Visualizzazioni totali

sabato 9 maggio 2015

Maggio 2015







É iniziato il mese di Maggio. Ci avviciniamo alla fine dell’anno scolastico, ed è il mese mariano per eccellenza: il Rosario, questa preghiera semplice e umile, per gente semplice e umile, ci fa passeggiare tra le bellezze dei misteri di Dio.
In questi giorni è finalmente iniziato il Forum di Bangui: un momento atteso da mesi! Circa 600 delegati di tutto il paese stanno discutendo e dialogando per cercare di far uscire il paese dall’abisso in cui si trova. La speranza è tanta, ma anche i dubbi e le incertezze. É necessaria di avere l’onestà di andare fino in fondo ai problemi, e di avere il coraggio di cambiare decisamente...
Lunedì festeggiamo con le Suore il compleanno di p.Enrico Redaelli.
Sono con noi anche Mario (Super Mario, il tuttofare)  e sua moglie Luigina, che ci aiuta ad arricchire la tavola con qualche bontà emiliana. Abbiamo invitato anche un bel pesce , un “capitain”, pescato nel fiume Ouham qui a Bozoum.
Martedì parto insieme all’ONG CRS (Caritas degli USA) verso Bocaranga e Ndim. É l’occasione per incontrare la gente ed i missionari che lavorano più a Nord. Con loro discutiamo del progetto per la sanità, che prenderà in carico le spese per le visite ed il parto  per qualche migliaio di donne, metterà a disposizione delle carrozzine per gli handicappati, ed assicurerà cibo ai malnutriti e medicine e cure ai più poveri. Il tutto grazie all’aiuto del governo della Rep.Ceca. Presento inoltre il progetto di CRS, per aiutare la gente a formare piccoli gruppi per il risparmio ed il credito...
In questi giorni passano molti organismi, agenzie delle Nazioni Unite, Casch Blu... Molto movimento, e speriamo anche in qualche risultato!
 




Un "CAPITAIN" (Later Niloticus, o Persico del Nilo) pescato a Bozoum: 120 cm e 45 kg di peso...
un "CAPITAINE" (Later Niloticus) pris dans l'Ouham à Bozoum: 120 cm et 45 kg de poids!


Mario e Luigina

Missione Caschi Blu: dalla Bolivia, dall'Egitto, dallo Zambia


Buon compleanno
Joyeux Anniversaire













Nessun commento: