Visualizzazioni totali

domenica 5 aprile 2015

Pasqua 2015







Pasqua 2015
Santa settimana, questa Settimana Santa!
Iniziata domenica con le Palme: moltissima gente e tante palme intrecciate e decorate. Ci mettiamo tutti in cammino come la gente di Gerusalemme, che oggi acclama Gesù come Figlio di Davide. Ma venerdì come Lo tratteremo?
Martedi vado a Bouar, dove il giorno seguente c’è la grande celebrazione della Messa Crismale intorno al Vescovo. In questa Messa il Vescovo è circondato dai suoi sacerdoti, che rinnovano le promesse sacerdotali. Dopo l’omelia il Vescovo benedice gli olii sacri (olio dei catecumeni, olio dei malati e Crisma). Siamo una trentina di preti, da quasi tutte le 12 parrocchie della Diocesi. É bello trovarsi insieme, pregare e riflettere e ringraziare sulla bellezza e il dono del sacerdozio, che ci unisce e che ci ha portati in questo angolo di mondo da paesi diversi!
Il Giovedi Santo è il giorno della Memoria dell’Eucarestia, del Sacerdozio e del Comandamento della Carita: Gesù, durante l’Ultima Cena, lava i piedi. E lo stesso faccio a Bozoum, a 12 chierichetti...
Il Venerdì Santo facciamo Memoria della Passione e morte di Gesù. In pomeriggio nella Celebrazione leggiamo il Passio di san Giovanni. E preghiamo anche per tutte le persone che soffrono, in particolare per gli studenti di Garissa, in Kenya, e per tutti i Cristiani che sono uccisi a causa della loro fede.
Il sabato Santo è un giorno pieno di Silenzio e di Attesa. Gesù è morto... ma sappiamo che non sarà per sempre!
In mattinata preparo luci e microfoni per la grande Veglia, che si svolgerà all’aperto. Alle 19 iniziamo: tutto è buio, solo un fuoco rompe la notte: è da lì che accendiamo il Cero Pasquale, simbolo di Cristo Luce del Mondo.
Dopo le letture ci sono i battesimi di 135 tra ragazze, ragazzi, giovani e adulti. E 27 Prime Comunioni e 3 matrimoni. É una Notte feconda e piena di gioia per tanti! E appena terminata la Veglia (alle 22.30!) la gente torna a casa, riempiendo Bozoum di canti per tutta la notte!
Il giorno di Pasqua celebriamo l’Eucarestia alle 8.30: i battezzati al primo posto! Durante l’Offertorio una donna passa danzando e asciuga il sudore dai visi dei battezzati. Un’immagine che dice la tenerezza e la gioia per questi nuovi cristiani!
Buona Pasqua a tutti!




Domenica delle Palme a Bozoum
Dimanche des Rameaux à Bozoum

Messa Crismale nella Cattedrale di Bouar
Messe Chrismale à la Cathédrale de Bouar















Nessun commento: