Visualizzazioni totali

domenica 19 aprile 2015

Cresime a Bozoum e dintorni






Cresime a Bozoum e dintorni
Sono un po’ in ritardo... e già qualcuno si preoccupa. Grazie, ma tutto bene. Solo che oggi abbiamo le Cresime, ed ho voluto aspettare per avere qualche foto fresca fresca.
La Cresima è uno dei 7 sacramenti, che “conferma” il battesimo. É un po’ come entrare nell’età adulta della fede. Il Vescovo fa un gesto molto bello e molto antico: prega imponendo le mani, e chiedendo a Dio di mandare il Suo Spirito Santo su’ cristiani che intendono vivere seriamente la fede.
Quest’anno abbiamo radunato qui a Bozoum i confirmandi della città e quelli dei villaggi più vicini.
Per tutta la settimana io, pEnrico e p.Norberto ci siamo dati da fare per gli esami di catechismo, e preparare ragazzi, ragazze, giovani e adulti a questo momento importante.
Sabato pomeriggio arriva finalmente l’Abbé Mirek, un prete polacco, vicario della diocesi. Il Vescovo non può venire, perchè non sta molto bene. Ci manda i suoi saluti, e una bottiglia di wisky... e questo ci riconforta della sua assenza! Ma ci manda anche il suo ricordo, e il ringraziamento per il coraggio ed il lavoro fatto in questi due anni di guerra e di tensione. E questo ci tira su, più del wisky!
Oggi, domenica 19 aprile, è il gran giorno. Fin dal mattino presto i confermandi sono pronti. Quasi tutti vestiti di rosso, il colore che ricorda lo Spirito Santo, ma anche il martirio, gesto estremo della “serietà” di seguire Cristo...
Sono tanti! 98 di Bozoum, e 50 dai 4 villaggi più vicini.
Alle 8.30 inizia la celebrazione. Moltissima gente, molta partecipazione e molta preghiera. Ci stringiamo tutti intorno a questi fratelli e sorelle per accompagnarli, ma anche per chiedere a Dio che rinnovi per ciascuno di noi il dono dello Spirito Santo.
E alle 11.30 terminiamo la celebrazione ed usciamo con i confermati per un’ultima preghiera per affidarli alla  protezione della Vergine Maria.

Qui due brevi video del rito delle Cresime:
https://www.dropbox.com/s/3d5nzxb07bmydou/CRESIME%202015.1.MP4?dl=0


https://www.dropbox.com/s/tlt4fwcfu5x5b4c/CRESIME%202015.2.MP4?dl=0





La più piccola delle AWADODO (le danzatrici liturgiche)
La plus petite parmi les AWADODO (les danseuses liturgiques)








Nessun commento: