Visualizzazioni totali

sabato 8 novembre 2014

Grandi gesti dei piccoli, e miseri gesti dei grandi







Grandi gesti dei piccoli, e miseri gesti dei grandi
Qualche settimana fa avevo proposto di fare una raccolta di cibo e di denaro per i circa 200 musulmani che sono rimasti a Bozoum. La maggior parte sono donne e bambini, perché  spesso gli uomini (che erano più minacciati) hanno dovuto fuggire a causa delle minacce degli anti balaka.
Una volta al mese, alle messe della domenica, facciamo un secondo Offertorio  per i poveri. E domenica 2 novembre i “miei” cristiani mi hanno sorpreso ancora una volta: una fila lunghissima ha iniziato a scorrere portando manioca, arachidi e altri prodotti, e soldi, per i musulmani che stanno soffrendo attualmente a Bozoum. Un gesto molto bello, e anche consistente! In genere in questo offertori, la somma non supera i 15 o 20 euro, mentre domenica le offerte hanno raggiunto i 70 euro. Un grande gesto, pieno di volontà di perdono e di amore, da parte delle persone semplici di Bozoum!
Il pomeriggio della domenica accompagno alcuni ragazzi e ragazze che lavorano per le ONG qui a Bozoum a visitare la risaia. È sempre emozionante vedere la cura e l’attenzione di un lavoro molto ben fatto!
Lunedì  riceviamo la visita di alcuni funzionari delle Nazioni Unite, che lavorano qui in Centrafrica per la MINUSCA, il programma di intervento dei caschi blu ( ma anche dell’appoggio alla giustizia e al Governo). Molti mezzi, ma (ancora) pochissimi risultati. Nonostante qualche migliaia di militari, ci sono ancora massacri e attacchi, e la stessa Strada nazionale n° 1, l’unica che collega la capitale, Bangui, con il Cameroun, è in mano a delinquenti che attaccano e fermano le auto, anche degli umanitari, per rubare e spogliare di tutto…
Molti mezzi, molti molti soldi, e piccoli risultati!
Sabato 8 novembre c’è un bel momento di festa e di speranza, con l’inaugurazione della Maison de la Paix: una costruzione che l’ONG ACTED ha risistemato per il Comité des Sages, il gruppo di persone di Bozoum che si sta dando da fare per assicurare un minimo di pace e di giustizia.
Sperare sempre!!!






 
Le offerte per le famiglie musulmane
les dons pour les familles musulmanes de Bozoum










Nessun commento: