Visualizzazioni totali

lunedì 16 settembre 2013

Incidenti di percorso…




Ieri , domenica , sono andato a visitare un malato in un quartiere . Sulla via del ritorno , le persone mi chiamano per  vedere un  giovane di 25 anni , che è stato arrestato dalla Seleka a Bocaranga  per una questione di soldi ( in cui lui non era coinvolto ) , e poi portato a Bozoum . I ribelli l’hanno tenuto 11 giorni, legato e torturato : a causa del pestaggio , ha perso un occhio e le braccia e le mani sono paralizzati ... per farlo uscire e portarlo alla ospedale , la famiglia ha dovuto pagare 90.000 f CFA.
Questo Lunedi mattina , una madre, una vedova di un pastore che ha perso la vita ultimamente a causa degli spari selvaggi durante la festa del Ramadan ( soffriva di ipertensione) è venuto a chiedermi di fare qualcosa per il figlio . Aveva un fucile artigianale , l’ha consegnato al capo quartiere, ma è stato arrestato , legato e torturato . Anche lui ha  perso un occhio e le sue braccia sono paralizzate ... La Seleka richiede 150.000 f .

A questo punto , ho deciso di andare a vederela  Seleka .
Arrivato ​​alla base , c'era un solo uomo armato . Le carceri erano piene ... Ho cominciato a chiedere quando finiranno di torturare le persone e tenerle in prigione ... Altri ribelli sono arrivati ​​, e ho chiesto dove era il capo . Mi hanno detto che era nella casa dall'altra parte della strada , dove " il colonnello " della Seleka risiede . Sono andato lì . Stavo aspettando quando altri Seleka arrivano , e mi hanno minacciato dicendo che mi uccideranno .
Il "Colonnello " è arrivato . Ci siamo seduti e abbiamo iniziato a parlare . Ho detto che sono venuto per questi abusi , e ho spiegato che cosa è successo . Ha detto che è il loro lavoro . Ho detto che non è il loro lavoro arrestare le persone , e in particolare di picchiarle. Ha detto che è militare , e possono fare quello che vogliono . Ho chiesto quindi il rilascio di almeno un deteneuto,  che era grave , ma ha rifiutato .
E ' a questo punto che un altro " colonnello " (un certo Goni ) è arrivato , urlando che lui mi avrebbe ucciso . Non avevo il diritto di venire a intercedere  per le persone arrestate . Ha minacciato con una pistola , e poi mi ha dato uno schiaffo ...
In quel momento sono partito.
Come si può ? quando ci sono 9 barriere tra  Bozoum e Bangui , e 9  tra Bozoum e Ngaundaye  . Quando i ribelli non rispettano nessuna autorità , nessuna legge ....
Quanto tempo continuerà questo inferno ?

Nessun commento: