Visualizzazioni totali

domenica 27 gennaio 2013

Grande Fiera di Bozoum 2013





Grande Fiera di Bozoum!
Abbiamo appena concluso la Grande Fiera Agricola, un evento praticamente unico in tutto il Centrafrica…
200 cooperative, provenienti da un raggio di oltre 200 km, e tanta tanta gente che è venuta per vedere, comprare e vendere…
Ma, soprattutto, un messaggio di speranza  molto, molto concreto per il paese!
Sono settimane che il Centrafrica è (caso raro…) in evidenza… purtroppo per la ribellione e i disastri che il conflitto tra ribelli e governo stanno causando al paese…
Prima di lanciarci nell’organizzazione della Fiera, ci abbiamo pensato molto, ma poi abbiamo deciso… pur con qualche dubbio  e timore…
Ma già da martedì  hanno iniziato ad arrivare i camion che abbiamo inviato per assicurare il trasporto dei prodotto.
Venerdì sera, grande riunione con le cooperative, per dare alcune indicazioni di… marketing!
E sabato mattina apertura della Fiera, con una piccola cerimonia: la sfilata delle cooperative, qualche discorso, e la visita dei 50 stands… Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore!
Paolo VI diceva che “lo sviluppo è il nuovo nome della pace”: la Fiera è sviluppo, è pace, è speranza. È orgoglio di chi lavora duramente tutto l’anno, e poi vede premiati gli sforzi e le fatiche.
Anche economicamente è andata molto bene. Non credevo di poter fare come l’anno scorso (60 mila euro di vendite), e invece, ad un primo conteggio parziale, siamo già oltre 85.000 euro di prodotti venduti…
Un bravo sincero ai contadini, e a tutti quelli che credono nel lavoro dell’uomo. E un grazie a chi ci appoggia, specialmente l’Associazione “Amici per il Centrafrica” di Mozzate (Como), e alle tante persone semplici e di cuore che hanno contribuito, come gli amici del bar Baramò…


Gli alunni del nostro Liceo si sono occuptati delll'accoglienza e dell'accompagnamento degli espositori






Nessun commento: