Visualizzazioni totali

sabato 15 ottobre 2011

viaggi e altro...


Scusate il silenzio!
Oltre alla pigrizia… non ho più scritto niente anche perché in queste 2 settimane sono stato impegnato in alcuni viaggi…










la strada tra Bozoum e Bocaranga
La settimana scorsa ero a Bouar (250 km) , dove ci siamo incontrati con i responsabili delle Caritas di alcune parrocchie di quella zona. La Caritas è ben definita da questa frase di Paolo VI: “le mani del cuore della Chiesa”. A volte la Caritas viene confusa con uno dei tanti organismi, perché è spesso in prima persona in progetti di grande importanza e urgenza. Ma la Caritas è prima di tutto l’impegno di tutti i cristiani a testimoniare e irradiare l’Amore che abbiamo ricevuto da Dio. Per questo è importante la dimensione parrocchiale, con l’attenzione, l’ascolto e l’operosità nei confronti di chi è nel bisogno.
la strada tra Bocaranga e Koui
Questa settimana invece sono partito mercoledì verso le 13h 30 per andare verso il Nord. Le strade sono veramente brutte, specialmente in questa stagione delle piogge… Sono arrivato a Ngaoundaye, a 205 km, verso le 18h 30…
Lo scopo della tournée era quello di incontrare cooperative, uomini e donne che hanno iniziative in vari ambiti (agricoltura, commercio, fabbricazione di sapone o altre attività di trasformazioni alimentari) e spiegare loro il valore e l’importanza del risparmio e del credito.
Abbiamo qui a Bozoum la Cassa di risparmio, ed abbiamo l’intenzione di aprire altre 3 filiali: a Ngaoundaye, a Ndim e a Koui.
Riunionce con la Cassa Mutuelle di Ngaundaye
Giovedì mattina riunione a Ngaoundaye, partenza per Ndim verso le 11. Qui abbiamo incontrato la Signora Sindaco e qualche responsabile, e siamo ripartiti verso le 15 per Bocaranga.
riunione a Koui per la nuova Cassa di Risparmio
Qui ho passato la notte alla Mission Catholique, e ieri, venerdì, sono partito verso le 6h 30 per Koui, dove siamo arrivati alle 8 (un’ora e mezza per 40 km di strada… e vi assicuro che non cera traffico!!!).
Qui abbiamo incontrato il Sultano!!!! Che ci ha fatto vedere il terreno che vuole mettere a disposizione per la Cassa di risparmio. Poi abbiamo fatto una riunione con le donne e gli uomini di Koui. Questa è una zona interessante, dove una volta c’era una fattoria che produceva latte, e un caseificio che lavorava circa 2000 litri di latte al giorno! Sembra fantascienza, e invece si tratta di 40 anni fa…
Alle 11 ripartiamo per Bocaranga, e poi rientro a Bozoum, giusto in tempo per un bell’acquazzone…
Per la strada mi piace dare un'occhio alle scuole, che timidamente e lentamente stanno riaprendo... con oltre un mese di ritardo... mi fermo a visitarne una, fatta di 3 capanne, di cui una coperta con un telone... ma i bambini sono lì, ad aspettare che il maestro inizi le lezioni...






alunni di una scuola di brousse











4 commenti:

Anonimo ha detto...

caro p. Aurelio,
quello che stai facendo per l'Africa è veramente opera dello Spirito Santo.
Dove trovi tanta forza e coraggio per aiutare quelle persone Amate da DIO
se non nella FEDE e nell'AMORE ?
E' chiaro che la stessa forza e la stessa FEDE sono radicate in te in modo profondo e concreto!
pregherò sempre, affinchè tu possa continuare su questa strada
affinchè Gesù Bambino ti protegga sempre
in modo da essere esempio vivente per tutti noi!
la Vergine vegli su di te e ti protegga ogni istante

Anonimo ha detto...

splendide foto e cronaca efficace, a quando l'approfondimento?

Anonimo ha detto...

Aurelio, sei gigantesco!
Il Signore ti riempia di consolazioni.

Un tuo confratello

Bozoum in diretta ha detto...

esageruma nen!

per gli approfondimenti, in settimana arriverà qualcosa di interessante....
Saluti e grazie a tutti!