Visualizzazioni totali

martedì 25 ottobre 2011

Missionario...

L’altro ieri era la Giornata Missionaria Mondiale. Grazie mille. L’ho passata a letto con la malaria…
E anche quello fa parte del panorama!
Ogni tanto succede, e si cerca di abituarcisi! Ma anche dopo 20 anni… la malaria non è piacevole…
Ieri pomeriggio invece, messa con i catecumeni: sono appena iniziate le lezioni di catechismo, che ogni anno, qui a Bozoum,  coinvolgono una quarantina di catechisti e circa 400 catecumeni. Bambini, bambine, giovani e adulti. È un cammino lungo: per i ragazzi e le ragazze ci vogliono 4 anni per arrivare al battesimo, mentre per gli adulti ce ne vogliono 3.
Un paio di volte per settimana si ritrovano nei quartieri, oppure qui in Parrocchia, per un’oretta di catechesi. Spesso ripetono domande e risposte, ma il tentativo è comunque quello di permettere a tutti di scoprire e gustare la bellezza di Dio, di essere Suoi figli, di vivere qui in terra la grande Grazia di essere Amati da Lui…
Oggi riunione del consiglio dei Professori per la Scuola Media – Liceo St.Augustin. Una prima riunione, a metà trimestre, per dare un’occhiata al lavoro degli alunni, alle loro difficoltà e ai loro problemi… Iniziata alle 15, sotto la pioggia, e finita alle 18… sempre sotto la pioggia. Ma… è troppo bello seguire questi ragazzi e ragazze che crescono. Come tutti i ragazzi e ragazze di questo mondo… con la voglia di capire, di crescere; la lotta con il francese, le lingue, i numeri, la filosofia…; la tentazione di prendere scorciatoie; … ma anche la voglia di lavorare per costruirsi un futuro…
Anche questo, insieme alla malaria, al catechismo, alla pioggia, alla scuola, è Missione.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

A yeke pendere mingi, mbi pika saka na ala na mbage ti bozoum...
C'est très beau! un travail professsionel! Continuer à nous partager les joies de BOZOUM!
merci!
paterne

Bozoum in diretta ha detto...

ciao Arland.
tutto bene. studia e ma ba tere ti mo na dè ti Italie ka!
bara mingi
Aurelio